Passa ai contenuti principali

SIGNIFICATO SIGLE TORRENT



Parecchi non conosco le sigle che accompagnano i Torrent. Queste sigle non sono altro che informazioni sulla qualità del filmato e del suono. Oggi ho scritto una guida per spiegarvi le varie sigle in modo tale da non essere impreparati e poter scegliere i migliori Torrent in circolazione.

Guida a solo scopo informativo.Non mi assumo alcuna responsabilità!
SIGLEVIDEO
Cam/ CAMRip: Il video è stato ripreso con una videocamera o da uno smartphone. La sorgente sonora è il microfono della videocamera. La qualità varia dalla risoluzione della fotocamera utilizzata. Spesso accade che la fotocamera può anche registrare movimenti e l'audio del pubblico.Voto 4/4,5.
Ts (Telesync): Il video è girato in un cinema vuoto con una telecamera professionale montata su un treppiede, direttamente collegato alla sorgente sonora.Voto 5/5,5.
Tc (Telecine): si tratta di rip eseguito con apparecchiature che riversano in digitale il video direttamente dalla pellicola usata nei cinema. La qualità è leggermente superiore a Cam e TS.Voto 6,5/7.
R5/R5.LINE/R5.AC3.5.1.HQ: Sigla che indica la regione del DVD e il tipo di rip eseguito.Il film proviene dalla Russia o da altre regioni asiatiche. Un ulteriore tag “LINE Italian” sta ad indicare che l’audio è in italiano. Sono di qualità paragonabile a quella dei DVDRip.Voto 7.   Le altre regioni sono:
  • R0 No Region Coding
  • R1 Stati Uniti d'America, Canada
  • R2 Europa, compresa la Turchia, l'Egitto, Arabia, Giappone, Israele e Sud Africa
  • R3 Corea, Thailandia, Vietnam, Borneo e Indonesia
  • R4 Australia e Nuova Zelanda, Messico, Caraibi, America e Sud America
  • R5 l'India, l'Africa (tranne l'Egitto, Sud Africa, Swaziland e Lesotho), Russia e paesi ex URSS
  • R6 Repubblica Popolare Cinese
  • R7 Romania
  • R8 Airlines / Navi da Crociera
  • R9 espansione (spesso usato come regione libera)                                                                           
R1 e R2 sono considerati la migliore qualità.
FS (Fullscreen): Versione video in 4:3.  
WS (Widescreen): Il formato dell’immagine utilizzato è 16:9.
WP (Workprint): Rip eseguito su una versione incompleta di un film, che manca di scene o effetti di post-produzione.
TVRip : Video preso da una trasmissione analogica e che può contenere disturbi dovuti ad interferenze. Qualità scarsa, dipende molto dal metodo di conversione utilizzato.Voto 6,5.
VHS SCR: Video proveniente da una videocassetta VHS.Voto qualità 6.
VHS RIP: Film rippati da una VHS versione retail. La qualità è quella di un video in VHS, superiore allo screener ma molto scarsa in confronto al DVDScr o DVDRip.VOTO 6/6,5.
SATRip /DVBRip /PDRip /DTTRip: Serie TV rippate da una fonte digitale. La registrazione avviene da un decoder di canali satellitari o digitale terrestre.Voto 6,5/7.
DTTRip: video registrato da un canale digitale terreste.Voto 6.5.
DVD RIP: Generalmente escono quando il film è disponibile per l’Home Video o poco prima della sua commercializzazione ufficiale. Il rilascio è un AVI e utilizza la Xvid codec per il video, e MP3 o AC3 per l'audio.Voto 7,5.
Screener (SCR DVDSCR/DVDSCREENER/BDSCR): Video preso direttamente da una VHS usata a scopo promozionale. Normalmente hanno un formato di immagine 4:3. La qualità è molto scarsa e dipende dalla conversione da analogico a digitale.Voto 6.
DVDMux: Usata nelle serie-tv, indica che la provenienza del video è un DVD retail, mentre l’audio è preso da una sorgente diversa. La qualità è ottima, a livello di un DVDRip.Voto 7/7,5.
DVD SCR: La fonte video proviene da un DVD e sono solitamente le copie promozionali che vengono inviate ai critici e ai censori prima dell'uscita nelle sale, la qualità è molto buona, ci possono essere scene in bianco e nero.Voto 7,5.
HQ: video in alta qualità.Voto 8.
HDTV RIP: video registrato da  un decoder di canali satellitari in alta definizione. La risoluzione può variare da720p, 560p, 360p.Voto 8.
BD Rip /BR Rip /BluRay Rip:  Indica che il video è stato preso da una fonte BluRay. Voto 9.
SIGLE AUDIO
MD : Audio ottenuto attraverso l’uso di un microfono nel cinema. La qualità è pessima e dipende anche da molti fattori(pubblico ecc…).Voto 4/4,5.
DTS : Accompagna le release dei video rilasciati in BluRay Rip.Voto 8.
LD :.L’audio è stato preso tramite jack collegato alla macchina da presa.Voto 6.
DD (Digital Dubbed): audio ricavato dai dischi DTS cinema. Questo tipo di audio può essere non più riproducibile, voto qualità 7,5.
AC3: audio in Dolby Digital 5.1.Voto 9.
MP3:
Buona qualità utilizza la codifica mp3. E’ stereo e la qualità è inferiore a quella AC3.Voto 8.
DSP: L'audio è tratto da processore digitale, quindi è migliore di LD e MD che sono audio presi dai cinema. Se è indicato un numero, ad esempio 2.1,è la versione del DSP.Voto 7.5.
XViD: E' l'indicazione del tipo di codec utilizzato per la compressione.
ALTRE SIGLE 
Unrated : Il file presenta un video senza censure (usato per i film horror).
Limited: Film che è stato distribuito in un numero limitato di sale.
Internal: presenta delle imperfezioni dal punto di vista audio.
Proper: versione aggiustata di un precedente video che aveva problemi nell'audio e/o nel video.
Subbed: Film sottotitolato.
720p : video con risoluzione 1820 x 720 pixel.
1080p: video con risoluzione 1920 x 1080 pixel.
Fs: Formato video Full Screen, rapporto 4:3.
Ws: Formato video Wide Screen, rapporto 16:9.
Stv: Video uscito solo in televisione, mai nelle sale cinematografiche.
Tma: è il nome di una crew che ha rippato il file e condiviso online.

Commenti

Post popolari in questo blog

I MIGLIORI SITI TORRENT

I file .torrent sono file di piccole dimensioni che, aperti con programmi specifici (BitTorrent), portano a scaricare il contenuto dai Seed (persona condivide il file memorizzato nel proprio hard disk).

Entro tre anni il prezzo di XOne sarà inferiore a quello di PS4

Uno studio effettuato su eBay rivela che il prezzo di Xbox One potrebbe diventare più basso di quello di PlayStation 4. La stima è stata fatta sulla base dell'andamento delle precedenti console prodotte da Microsoft e Sony, confrontando dunque i prezzi di partenza con i tagli operati successivamente e mettendo il tutto in relazione a quella che potrà essere la situazione di Xbox One e PlayStation 4 nel 2016. Seguendo dei modelli matematici, il prezzo della nuova console Microsoft fra tre anni sarà di circa 170 euro, contro i 275 di PlayStation 4. Sembrano invece destinati a un andamento simile i controller e gli accessori.