Logo Tor. |
Oltre a proteggere la privacy, Tor è uno strumento molto utile in quelle parti del pianeta oppresse, sensibili alla censura, in cui la navigazione non è libera.
Senza dilugarmi molto scrivo in breve come funziona Tor: allora i nostri dati prima di arrivare al server del sito web richiesto, passano in questi nodi(chiamati relay sono costituiti da server intermediari attraverso i quali transitano i nostri dati prima di arrivare a destinazione) in maniera casuale ed utilizzando sempre un percorso differente. Arrivati ad un nodo, è selezionato immediatamente il successivo e così via. La rete è strutturata in modo tale da modificare il percorso dei nostri dati ogni dieci minuti ed automaticamente. Dopodiché i nostri dati sono fatti passare attraverso un altro circuito. Vediamo adesso come si usa.
Per prima cosa scaricate ed estraete Tor. CLICCA QUI.
Succesivamente andate nella cartella dove avete estratto tor e premete su "Start Tor Browser". Ricordo che questo programmino e portable quindi possiamo portarcelo anche in una penna usb.
Adesso si avviera il panello di controllo Vidalia. E visibile nella piccola icon tray dalla quale si potra richiamare il tool. La scritta Usa una nuova identità serve per assumere in rete un’altra identità, ovvero un altro IP con il quale
sarà possibile superare i blocchi.
Quando avviamo il programma, si avvia automaticamente una sessione portatile, anonima e protetta di Firefox
personalizzata in modo da bloccare i cosiddetti tools anti-tor.
Commenti
Posta un commento