Passa ai contenuti principali

tor browser che cos'è?

Logo Tor.
Visitiamo ogni giorno migliaglia di pagine e non ci accorgiamo che la nostra privacy è in serio pericolo. Infatti, i server Web possono intercettare indirizzo Ip, e cioè possono sapere dove ci troviamo, quale sistema operativo e in uso, il tempo di presenza in un sito ecc... Allora come fare a navigare in modo anonimato? La soluzione c'è e si chiama Tor o per meglio dire The Onion Routers è un tool gratuito capace di rendere privata e anonima la navigazione web.
Oltre a proteggere la privacy, Tor è uno strumento molto utile in quelle parti del pianeta oppresse, sensibili alla censura, in cui la navigazione non è libera.
Senza dilugarmi molto scrivo in breve come funziona Tor: allora i nostri dati prima di arrivare al server del sito web richiesto, passano in questi nodi(chiamati relay sono costituiti da server intermediari attraverso i quali transitano i nostri dati prima di arrivare a destinazione) in maniera casuale ed utilizzando sempre un percorso differente. Arrivati ad un nodo, è selezionato immediatamente il successivo e così via. La rete è strutturata in modo tale da modificare il percorso dei nostri dati ogni dieci minuti ed automaticamente. Dopodiché i nostri dati sono fatti passare attraverso un altro circuito. Vediamo adesso come si usa.
Per prima cosa scaricate ed estraete Tor. CLICCA QUI. 
Succesivamente andate nella cartella dove avete estratto tor e premete su "Start Tor Browser". Ricordo che questo programmino e portable quindi possiamo portarcelo anche in una penna usb.

Adesso si avviera il panello di controllo Vidalia. E visibile nella piccola icon tray dalla quale si potra richiamare il tool. La scritta Usa una nuova identità serve per assumere in rete un’altra identità, ovvero un altro IP con il quale sarà possibile superare i blocchi.
Quando avviamo il programma,  si avvia automaticamente una sessione portatile, anonima e protetta di Firefox personalizzata in modo da bloccare i cosiddetti tools anti-tor.

Commenti

Post popolari in questo blog

I MIGLIORI SITI TORRENT

I file .torrent sono file di piccole dimensioni che, aperti con programmi specifici (BitTorrent), portano a scaricare il contenuto dai Seed (persona condivide il file memorizzato nel proprio hard disk).

Entro tre anni il prezzo di XOne sarà inferiore a quello di PS4

Uno studio effettuato su eBay rivela che il prezzo di Xbox One potrebbe diventare più basso di quello di PlayStation 4. La stima è stata fatta sulla base dell'andamento delle precedenti console prodotte da Microsoft e Sony, confrontando dunque i prezzi di partenza con i tagli operati successivamente e mettendo il tutto in relazione a quella che potrà essere la situazione di Xbox One e PlayStation 4 nel 2016. Seguendo dei modelli matematici, il prezzo della nuova console Microsoft fra tre anni sarà di circa 170 euro, contro i 275 di PlayStation 4. Sembrano invece destinati a un andamento simile i controller e gli accessori.

SIGNIFICATO SIGLE TORRENT

Parecchi non conosco le sigle che accompagnano i Torrent . Queste sigle non sono altro che informazioni sulla qualità del filmato e del suono. Oggi ho scritto una guida per spiegarvi le varie sigle in modo tale da non essere impreparati e poter scegliere i migliori Torrent in circolazione.